Segretari comunali a Renzi, non blocchiamo riforma

ADN-Kronos-logoNO A SOPPRESSIONE, RESPONSABILI PIANI ANTICORRUZIONE

Roma, 5 mag. (Adnkronos) – I segretari comunali reagiscono alla proposta del governo di abolire la loro figura in vista della riforma della pubblica amministrazione e replicano alle accuse del Premier Matteo Renzi su presunte resistenze della categoria.

“Noi non blocchiamo niente, ma siamo assolutamente contrari alla soppressione del segretario comunale che, da due anni a questa parte, esercita il ruolo di responsabile del piano anticorruzione, previsto per ogni comune dalla legge 190 del 2011”, afferma all’Adnkronos Pompeo Savarino, presidente di Agdp (Associazioni classi dirigenti delle pubbliche amministrazioni)

Eliminare questo ruolo “sarebbe un segnale contrario all’esigenza di legalita’, visto che deteniamo il triste primato in Europa in materia di corruzione. Rispettiamo il ruolo del Parlamento e del governo – aggiunge Savarino – ma vogliamo esercitare il diritto di critica e risponderemo con delle proposte ulteriori e alternative, puntuali e dettagliate per migliorare la pubblica amministrazione”.

(Arm/Opr/Adnkronos)
05-MAG-14 18:55