Comunicato – Corruzione: AGDP a fianco dei segretari comunali per petizione sulle garanzie di imparzialità

Comunicato del 30 Ottobre 2012

Comunicato del 31 Ottobre 2012

L’Associazione Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni – Agdp – ha sostenuto fortemente la recente petizione pubblica promossa da alcuni colleghi, alla luce delle nuove funzioni in materia di anticorruzione e di controlli negli enti locali, volta a richiamare l’attenzione pubblica sulla necessità di riconoscere maggiori garanzie di imparzialità ai segretari comunali e provinciali ossia eliminare l’attuale spoils system a tutela dell’interesse generale di prevenzione dei fenomeni di illegalità nella pubblica amministrazione locale.

Ne rilevano il grande successo fin qui ottenuto le oltre 700 sottoscrizioni in pochi giorni, e, nel condividerne pienamente i contenuti, si fa parte attiva affinchè le tematiche esposte siano oggetto, nelle opportune sedi, di immediato e positivo confronto.

Ci auguriamo – conclude il presidente Savarino – che tutti i soggetti istituzionali dal governo, dal parlamento all’Anci, possano dare risposte che diano necessaria serenità ai segretari comunali per operare al meglio al servizio del nostro paese e,  in particolare, degli enti locali.

Vai alla petizione

Riportiamo alcune agenzie che riprendono il comunicato:

ZCZC
AGENPARL0056 4 POL /R01 /ITA
CORRUZIONE: AGDP, NO ALLO SPOIL SYSTEM SEGRETARI COMUNALI

(AGENPARL) – Roma, 31 ott – L’Associazione Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni – Agdp – ha sostenuto fortemente la recente petizione pubblica promossa da
alcuni colleghi, alla luce delle nuove funzioni in materia di anticorruzione e di controlli negli enti locali, volta a richiamare l’attenzione pubblica sulla necessità di riconoscere maggiori garanzie di imparzialità ai segretari comunali e provinciali ossia eliminare l’attuale spoils system a tutela dell’interesse generale di prevenzione  dei fenomeni di illegalità nella pubblica amministrazione locale.  Ne rilevano il grande successo fin qui ottenuto le oltre 700 sottoscrizioni in pochi giorni, e, nel condividerne pienamente i contenuti, si fa parte attiva affinchè le tematiche esposte siano oggetto, nelle opportune sedi, di immediato e positivo confronto.  Ci auguriamo – conclude il presidente Savarino – che tutti i soggetti istituzionali dal governo, dal parlamento all’Anci, possano dare risposte che diano necessaria serenità ai segretari comunali per operare al meglio al servizio del nostro paese e,  in particolare, degli enti locali.
com/mca
311058 OTT 12

NNNN

P.A./ Agdp (dirigenti): No allo spoil system segretari comunali
A tutela interesse generale di prevenzione illegalità

Roma, 31 ott. (TMNews) – L’Agdp, l’associazione classi dirigenti delle pubbliche amministrazioni “ha sostenuto fortemente la recente petizione pubblica promossa da alcuni colleghi, alla luce delle nuove funzioni in materia di anticorruzione e di controlli negli enti locali, volta a richiamare l’attenzione pubblica sulla necessita’ di riconoscere maggiori garanzie di imparzialita’ ai segretari comunali e provinciali, ossia eliminare l’attuale spoils system a tutela dell’interesse generale di prevenzione dei
fenomeni di illegalita’ nella pubblica amministrazione locale”.

Ne rilevano “il grande successo fin qui ottenuto oltre 700 sottoscrizioni in pochi giorni, e, nel condividerne pienamente i contenuti, si fa parte attiva affinche’ le tematiche esposte siano oggetto, nelle opportune sedi, di immediato e  positivo confronto. Ci auguriamo – conclude il presidente Savarino – che tutti i soggetti istituzionali dal governo, dal parlamento all’Anci, possano dare risposte che diano necessaria serenita’ ai segretari comunali per operare al meglio al servizio del nostro paese e, in particolare, degli enti locali”.

red-eco
311413 ott 12

CORRUZIONE: SAVARINO (AGDP), NO A SPOIL SYSTEM SEGRETARI COMUNALI =

Roma, 31 ott. (Adnkronos) – Maggiori garanzie di imparzialita’ per i segretari comunali e provinciali, ossia eliminare l’attuale spoil system a tutela dell’interesse generale di prevenzione dei fenomeni di illegalita’ nella pubblica amministrazione locale. E’ l’associazione classi dirigenti delle pubbliche amministrazioni (Agdp) ad aver sostenuto fortemente la recente petizione pubblica promossa da alcuni colleghi, alla luce delle nuove funzioni in materia di anticorruzione e di controlli negli enti locali, volta a richiamare l’attenzione pubblica sulla necessita’ di riconoscere maggiori garanzie di imparzialita’ per questi dipendenti pubblici.

A testimonianza di cio’ il grande successo fin qui ottenuto, oltre 700 sottoscrizioni in pochi giorni. Nel condividerne pienamente i contenuti, l’associazione “si fa parte attiva affinche’ le tematiche esposte siano oggetto, nelle opportune sedi, di immediato e positivo confronto”.

“Ci auguriamo – conclude il presidente Savarino – che tutti i soggetti istituzionali dal Governo, dal Parlamento all’Anci, possano dare risposte che diano necessaria serenita’ ai segretari comunali per operare al meglio al servizio del nostro paese e, in particolare, degli enti locali”.

(Rma/Opr/Adnkronos)
31-OTT-12 16:45