Primo Piano L'intervista

Agdp intervista il direttore della rappresentanza in Italia della Commissione Europea Lucio Battistotti

L’Unione europea ha ritirato uno tra i premi più prestigiosi al mondo: il premio Nobel per la pace. Una giornata di celebrazioni ma soprattutto di riflessione…

Lucio Battistotti

Il Premio Nobel per la pace 2012 è stato un importante riconoscimento per il passato, per la capacità dell'Unione di promuovere e mantenere la pace, la democrazia e i diritti fondamentali nel Vecchio continente. Tutti i 500 milioni di cittadini europei devono esserne fieri. Al tempo stesso, è anche un invito, uno sprone, rivolto a tutti – alle istituzioni e ai cittadini stessi – di continuare a costruire la casa comune europea: la risposta alla crisi non è meno Europa ma più Europa.

In evidenza
NOrmativa

Corruzione: Agdp e Sspa si confrontano con esperti sulla nuova normativa

Quali sono le aree di criticità e soprattutto qual è l’impatto sulla dirigenza e sulle pubbliche amministrazioni all’indomani dell’approvazione del ddl anticorruzione? Questo l’obiettivo del seminario di approfondimento organizzato dai dirigenti dell’Associazione Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione dal titolo “La legge 190/2012 in materia di corruzione: prime analisi di impatto sulla dirigenza e sulle pubbliche amministrazioni”. Un incontro che ha visto tra l’altro la partecipazione di magistrati, esperti, docenti della SSPA e componenti di Organismi di valutazione.

Convegno

Workshop Agdp, Associazione Laureati Luiss e School Government Luiss su flessibilità dei tempi di lavoro

La flessibilità organizzativa e del suo stretto legame con la valorizzazione delle donne nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese è il tema affrontato in occasione del workshop a porte chiuse sul tema “La valorizzazione del lavoro femminile: modelli organizzativi flessibili e modelli di empowerment” che si è tenuto presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma. Al workshop, organizzato dall’Associazione Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, in collaborazione con l’Associazione Laureati Luiss e la School of Government della Luiss, hanno preso parte dirigenti ed esponenti di Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche, oltre che dirigenti d’azienda. Le relazioni d’apertura sono state tenute da Giuseppe Celotto, direttore generale dell’Ufficio Generale Risorse, Organizzazione e Bilancio del Ministero della Salute e da Giancarlo Durante, Direttore Centrale Area Sindacale e del Lavoro, A.B.I. A moderare l’incontro Monica Parrella, segretario generale AGDP.

Comune Unico

Best practice: COM-UNICO, verso la fusione dei Comuni di Figline Val d’Arno e Incisa in Val d’Arno

La fusione dei Comuni di Figline e Incisa è un esempio di come due Amministrazioni pubbliche, possono guardare al futuro con ottimismo per raggiungere semplificazione ed efficienza amministrativa ma anche un maggior peso politico. Una grande sfida per i due sindaci, rispettivamente Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni, di creare sistemi efficienti ed efficaci attraverso la semplificazione al cittadino e l’abbassamento dei costi della politica. A testimoniarlo, una forte volontà riemersa con fermezza nella primavera del 2011 e che vedrà proprio nella primavera del 2013 un referendum a cui i cittadini dovranno rispondere con un sì o no se sono favorevoli alla fusione dei due comuni.

Altre notizie

La riforma aziendalistica della PA: superare il fallimento per puntare al rilancio – Intervento di Carlo D’Orta

Carlo D'Orta

Il riferimento al mondo delle imprese per modernizzare la pubblica amministrazione è la sostanza del New Public Management: ricetta che, nata nel regno Unito e negli USA, si è diffusa alla fine del secolo scorso in tutti i Paesi occidentali. Anche in Italia il progetto apparve da subito condiviso, politicamente bypartisan e con solide basi scientifiche.

Liste pulite: da CDM via libera norme incandidabilità

Il Consiglio dei Ministri di venerdì 21 dicembre ha approvato in via definitiva, dopo aver acquisito il parere favorevole delle Commissioni parlamentari competenti, il testo unico della normativa in materia di incandidabilità. L'incandidabilità riguarda "la carica di membro del Parlamento europeo, di deputato e di senatore della Repubblica, di incandidabilità alle elezioni regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali e di divieto di ricoprire le cariche di presidente e di componente dei consigli e delle giunte delle unioni dei Comuni, di consigliere di amministrazione e di presidente delle aziende speciali e delle istituzioni di cui all'articolo 114 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di presidente e di componente degli organi esecutivi delle comunità montane". Le disposizioni in materia di incandidabilità, sottolinea il Governo "creano le condizioni per un sistema trasparente di rappresentanza e mirano così a restituire ai cittadini la necessaria fiducia nei confronti dei candidati alle elezioni politiche europee, nazionali e locali, e delle istituzioni che rappresentano".

DL Sviluppo: maxiemendamento, introdotto scivolo per manager

Viene garantito anche ai manager di grandi aziende, anche nei casi di licenziamento collettivo, il ricorso ai prepensionamenti. Con una misura inserita nel maxiemendamento del Governo al decreto legge sulla crescita, si aggiunge a quanto previsto dalla riforma Fornero del mercato del lavoro, nel caso di eccedenza del personale, misure nei casi della mobilità e della riduzione del personale, ossia i licenziamenti collettivi. La procedura potrà essere oggetto di accordi sindacali, "ovvero, nell'ambito di processi di riduzione di personale dirigente conclusi con accordo firmato da associazione sindacale stipulante il contratto collettivo di lavoro della categoria". Oltre all'Inps, le misure possono trovare applicazione anche a carico di forme sostitutive dell'Inps. La norma potrebbero essere applicate alle grandi imprese pubbliche come Rai, Enel e Poste.

Rapporto CIVIT su PA centrali: oltre il 54% inadempienti su qualità

Oltre il 40% delle amministrazioni centrali (ministeri e enti pubblici nazionali compresi gli enti parco) è "totalmente o parzialmente inadempiente" alle disposizioni del decreto legislativo 150/2009 sugli obblighi in materia di performance, qualità e trasparenza mentre il 54% non ha adempiuto alle regole sugli standard di qualità (soprattutto gli enti piccoli e piccolissimi). E’ uno dei dati che emergono nell’ultimo rapporto della Civit, la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche.

Il libro del Mese

Teoria e critica della globalizzazione finanziaria

Il “meccanismo dollaro-centrico”, innescato negli anni ottanta per ristabilire l’egemonia statunitense dopo l’abbandono del golden standard, ha comportato la fuoriuscita dall’“economia mondo”, con il capovolgimento del paradigma, fino ad allora indiscusso, della strumentalità della finanza all’economia reale. Nel nuovo millennio il baricentro dollaro centrico è slittato nel “meta-mercato finanziario”, un universo virtuale inflazionario progettato per la reiterazione, potenzialmente illimitata, delle  transazioni speculative.

Prende forma, su questa base storica, una spiegazione della globalizzazione dall’abbandono di Bretton Woods fino all’attuale depressione. Gli aspetti monetari e finanziari, il loro impatto sull’economia reale, l’approccio politico e quello macro/micro economico, più che contrapposti, risultano chiariti in una visione sistemica in cui gli uni e gli altri acquistano senso nella loro interconnessione. La trattazione rende evidenti gli espedienti giuridici e gli illusionismi mediatici messi in atto per la manipolazione/creazione irrealistica della realtà ed il condizionamento dei mercati. L’ ultima parte riguarda il rischio sistemico degli stati desovranizzati dell’Eurozona, le sue possibili soluzioni con uno sguardo ormai disincantato al totem del PIL. L’ attraversamento della crisi della finanza dematerializzata, punto di arrivo e al contempo di rovesciamento della “civilizzazione materiale” dell’economia capitalistica, lascia infine intravedere il paradigma in formazione di una civilizzazione dematerializzata.

Appuntamenti

Convegno Agdp e Federmanager, PMI: la sfida della crescita e della competitività

Si terrà il prossimo 16 gennaio alle ore 16.30 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri il convegno dal titolo “Pmi: la sfida della crescita e della competitività. Quale ruolo per il management pubblico e privato”, organizzato dall’Associazione Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni (AGDP) e da Federmanager. L’apertura dei lavori sarà affidata al presidente AGDP, Pompeo Savarino, introduce il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà. Dopo la relazione introduttiva di Daniele Marini, Direttore scientifico della Fondazione Nord-Est dell’Università di Padova, previsti gli interventi di Giuseppe Roma, Direttore Censis, di Vincenzo Boccia, Presidente Piccola Industria Confindustria, di Ferruccio Dardanello, presidente Unioncamere e Giorgio Ambrogioni, Presidente Federmanager. Modera il vice direttore de “Il Sole 24 Ore”, Fabrizio Forquet. Le conclusioni saranno affidate al Ministro per lo Sviluppo Economico, Corrado Passera.